Mutuo

Hai finalmente trovato la casa perfetta per le te, con lo spazio necessario per la tua famiglia, proprio nel quartiere che volevi: riesci già a immaginarti come sarà vivere lì, ospitare degli amici, hai già in mente dove sistemare ogni soprammobile, manca solo una cosa…il mutuo.

Purtroppo non è un dettaglio trascurabile, infatti senza questo (a meno di non essere in possesso dell’intera somma da pagare) non potrai diventare proprietario dell’immobile dei tuoi sogni. Fin qui nulla di nuovo. Ma, quando ci si mette alla ricerca del mutuo, è naturale chiedersi: i mutui bancari sono tutti uguali? Assolutamente no!

Al contrario, le offerte del mercato sono tante, e non sempre è facile individuare la più vantaggiosa. Visto che gli importi finanziati dai mutui sono considerevoli, ti rendi conto di quanto sia importante trovare il miglior mutuo per le tue esigenze.

Ma nella vasta offerta del mercato attuale, come scovare i migliori mutui bancari?

Per trovare il miglior mutuo bancario, che si tratti dell’acquisto di una casa, di ristrutturazione o semplicemente di un mutuo di liquidità, è importante tenere in considerazione alcuni semplici accorgimenti, per essere sicuri di fare la scelta più conveniente.

È necessario capire fin da subito il costo globale del mutuo includendo le eventuali spese accessorie. Informati in anticipo sulle spese di Istruttoria richieste dalla banca, che possono essere calcolate sull’importo richiesto oppure sono fisse, e seleziona la soluzione per te più vantaggiosa;

Non dimenticare inoltre di considerare anche le spese notarili: sono delle spese necessarie, ma possono variare parecchio in base all’onorario del professionista scelto. Anche il costo della polizza obbligatoria incendio e scoppio varia a seconda della compagnia alla quale la richiedi.

Come per ogni altra forma di finanziamento, valuta attentamente gli interessi: il TAN, ma soprattutto il TAEG, per conoscere subito il costo reale del mutuo.

Infatti il TAN indica il Tasso Annuo Nominale: è il valore dell’interesse puro che paghi sul capitale ricevuto. Il TAN cambia indice di riferimento a seconda che si scelga un mutuo a tasso fisso, variabile o misto. Ovviamente è tuo interesse mantenerlo il più basso possibile.

Il TAEG invece sta per Tasso Annuo Effettivo Globale e rappresenta il costo totale del mutuo bancario, visto che comprende anche tutte le spese accessorie. Per valutare dunque le diverse proposte degli istituti di credito devi prendere in considerazione proprio questo valore.

Un altro fattore da considerare è lo Spread. Nel caso specifico dei mutui, indica il ricavo che la banca ottiene dall’operazione di prestito. Ovviamente, più basso sarà lo Spread applicato, minori saranno gli interessi da restituire sul mutuo. Questo parametro viene deciso dall’Istituto di Credito autonomamente, purché nei parametri di legge. Lo Spread rimane uguale per tutta la durata del finanziamento.

Dopo aver valutato tutti i costi del tuo mutuo bancario, ti consigliamo di calcolare la rata mensile che dovrai pagare, per capire in anticipo se l’impegno è economicamente sostenibile: una buona regola indica che la rata non deve superare un terzo del tuo reddito mensile.


L’acquisto di una casa è uno degli investimenti economici più importanti che si possano fare, gli importi dei mutui bancari sono più che considerevoli: per questo motivo è di fondamentale importanza ponderare ogni aspetto ed essere sicuri di trovare la soluzione più adeguata alle proprie esigenze.

Data l’ampia offerta del mercato dei mutui, per trovare la soluzione giusta dovrai confrontare numerose proposte e richiedere i preventivi di più offerte mutuo, prestando particolare attenzione all’importo della rata di rimborso.

Risparmia il tuo tempo ed affidati ad un consulente del credito che ti guiderà nella scelta nel miglior modo possibile per te e la tua famiglia!

Fissa un appuntamento!!