Sospensione rate mutuo

In questi giorni si parla molto di “sospensione della rata dei mutui“, tuttavia, è bene fare un’attenta valutazione per capire se sospendere le rate del mutuo sia davvero la scelta giusta da fare o meno.

Da una parte la nota positiva è che “Crif” ha dichiarato che eventuali rate non pagate non verranno segnalate come negatività, quindi a differenza della sospensione citata nella legge Bersani.

Nello specifico Crif precisa che:

In relazione all’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Coronavirus COVID-19, CRIF si è attivata nei confronti di tutti gli Istituti di Credito affinché vengano correttamente segnalate sul Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) da essa gestita le iniziative di sospensione del pagamento delle rate in recepimento del decreto legge “Cura Italia” 17 marzo 2020, n. 18, del decreto legislativo n.9 del 2/3/2020 e dell’ordinanza del Presidente del Consiglio n. 642 del 29/02/2020, nonché degli accordi siglati fra l’ABI e le Associazioni d’Impresa. Le sospensioni pertanto non verranno segnalate come eventi negativi di mancato pagamento.

L’attivazione delle sospensioni deve essere però richiesta dall’interessato direttamente al singolo istituto di credito, in linea con quanto richiesto dai decreti sopra citati.

CRIF si è attivata per seguire tutte le iniziative in corso e che verranno intraprese in tema di sospensione dei pagamenti,  così da garantire che le segnalazioni sul SIC vengano fatte in maniera corretta – senza segnalazioni negative – nell’interesse di cittadini e imprese.

Dall’altra, la scelta di sospendere il pagamento delle rate sarà facilmente rilevabile da qualunque istituto bancario (ad esempio tramite il conteggio estintivo che verrà richiesto in caso di operazioni di surroga o si sostituzione del mutuo) e sarà a discrezione della banca la scelta di voler finanziare o meno tale nuova operazione.

Sta a voi decidere, naturalmente il periodo negativo ha la priorità, ma se riuscite a resistere il consiglio che possiamo darvi è quello di surrogare adesso il mutuo per abbattere la rata, piuttosto che trovarsi a non poterlo fare facilmente in fututo.

Come si comportano alcuni dei nostri principali partners:

Che Banca

Ing Bank

Montepaschi di Siena

Creval

Unicredit

BCC Don Rizzo